post

L’Hockey Club Roma inizia in salita in casa di un ambizioso Valchisone

Finalmente si riprende! Dopo 40 giorni dedicati alla preparazione ed a conoscere i metodi e le idee del “nuovo” Mongiano (da sempre nel club ma al suo esordio ufficiale come coach dei giallorossi) ed a costruire la squadra, si parte per Villar Perosa per affrontare una delle squadre più ostiche del campionato. Lo scorso anno i valligiani del Valchisone sono arrivati al 5^ posto disputando un buon play off ed una buona stagione. I giallorossi arrivano con una formazione fortemente rinnovata. Mancheranno all’appello Francesco e Matteo Ardito, trasferitisi in Olanda con la famiglia, e Federico Principi impegnato in un lavoro che non gli consente al momento di dare la sua disponibilità. Arrivati quattro nuovi rinforzi l’egiziano Nader Elsayed dal Cernusco, il ceko Jan Rychetnik da Praga, l’italo argentino Leandro Traficante dall’Uras e l’esperto italo egiziano Sameh Ibrahim dall’Hc Eur.   Un precampionato difficile da interpretare con coach Mongiano attento a inculcare i suoi principi hockeistici più che a cercare in questa fase risultati.

La società ha pensato a cercare di ridarsi stimoli dopo qualche anno di anonimato, pur sempre di vertice con la prima squadra sempre in A1 ed anche lo scorso anno impegnata nei play off centrando un tranquillo nono posto. Quindi potenziamento del centro giovanile e parziale cambio dello staff per dare una “voce “nuova alla guida tecnica. “Una stagione difficile con ancora i postumi della pandemia. “dichiara il Presidente dei giallorossi Enzo Corso “Come tutti ci troviamo a convivere con situazioni di atleti che ancora non si sono pienamente ripresi dal periodo anormale passato negli ultimi due anni e stentano a ritrovarsi in quella che era la routine sportiva degli anni passati.  Anche sul fronte societario abbiamo perso molti sponsor e stiamo lavorando ancora oggi alla ricerca di un assetto più solido e duraturo. La situazione dell’impianto poi non ci aiuta, La nostra città che vanta una grande tradizione nel nostro sport ed ha al momento 4 squadre in A1 maschile e due nell’A1 femminile ha una grande crisi dal punto di vista impiantistico con un impianto come Via Avignone , dove gioca la Tevere , senza tribune , il CPO dell’Acqua Acetosa, dove opera il Butterfly con l’A1 maschile e femminile ,  con un campo ormai da rinnovare e una serie di problematiche di accesso per la sua peculiarità di Centro Olimpico in periodo Covid, e lo storico Tre Fontane con un campo ridotto al lumicino e l’assenza di qualsiasi struttura di ospitalità all’interno e con la coabitazione di Hockey Club Roma e Lazio di A1 maschile e la Libertas San Saba femminile . La situazione ha costretto addirittura la FIH a spostare in extremis una qualificazione mondiale, in programma tra pochi giorni per la nostra nazionale femminile, da Roma a Pisa”.

 Dal punto di vista tecnico il campionato sarà difficilissimo. Due gironi da 9 composti con criteri di classifica. La Roma si trova nel girone B con l’obiettivo dichiarato di arrivare nelle prime quattro. Una classifica che consentirebbe alle prime due di andare al play off scudetto con le prime due del girone A e a tutte e quattro le formazioni di far parte, insieme alle prime quattro del girone A, della prossima “ELITE 2022/23” in una formula fortemente voluta dal Presidente della FIH, Sergio Mignardi, con lo scopo di rilanciare il tasso tecnico del nostro campionato di prima fascia.

Questa la rosa dei giallorossi per questa prima fase della stagione che terminerà il 13 novembre e vedrà le squadre disputare 6 giornate.  Dopo la pausa invernale dedicata all’indoor (la Roma ha rinunciato a giocare in A2 e farà una più tranquilla serie B), si rigiocherà dal 12 marzo sino al 6 giugno per le rimanenti 12 giornate. Poi play off.

Hockey Club Roma A1 per 2021/22 prima fase

Ibrahim Sameh82AttaccanteItalo-egiziano
Malta Daniele83AttaccanteCap.
Federici Fabrizio84Portiere 
Pucillo Mauro85Portiere 
Ficile Simone87Centrocampista 
Pretti Mattia88Centrocampista 
Traficante Leandro88CentrocampistaItalo – argentino
Morleo Carlo89Difensore 
Settimi Luca90Attaccante  
Notturni Daniele92Centrocampista 
Elsayed Nader93AttaccanteEgitto
Ullah Sami96AttaccantePakistan
Paolacci David98Attaccante 
Rychetnik Jan98CentrocampistaRep. Ceka  
Altissimi Fabrizio98Difensore 
Aster Gianluca01Difensore 
Mastrogiacomo Gabriele02Difensore 
Sannipoli Sergio03Difensore 
Carotenuto Michele03Difensore 
Palleschi Alessandro04Portiere 
Resta Lorenzo04Difensore 
Nunnari Daniele04Attaccante 
Presidente  Enzo Corso
Vice PresidenteEugenio Ardito

STAFF Tecnico

Coach e preparatore AtleticoMongiano Patricio
Collaboratore tecnicoPepe Luciano
Preparatore PortieriRagni Massimiliano
Dirigente Logistica e materiale Pietro Acri
Dirigente A1Manes Andrea
Medico SocialeCecchini Andrea
FisioPierini Andrea 
OsteopataFabri Simone

            Questa la prima giornata del campionato 2021/22

SERIE A/1 prato maschile 2021/2022   Girone B  
1. giornata andata
02/10 15:00CUS Pisa – Pol. Ferrini 
02/10 15:00HP Valchisone – HC Roma 
02/10 15:00ASHP Citta del Tricolore – UHC Adige 
02/10 15:00HC Bondeno – Lazio Hockey 

Girone A

1. giornata andata
02/10 15:00HC Tevere Eur – HT Sardegna 
02/10 15:00HC Bra – CUS Cagliari 
02/10 15:00SH Bonomi – Pol. Juvenilia 
02/10 15:00CUS Padova – HT Bologna 

Nelle foto:

  • Alcune foto del torneo precampionato (foto di Monica Heitmann)
  • Pato Mongiano catechizza i giallorossi (foto hcroma )  
Like & Share:
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *