post

Per l’HC Roma pareggio con il Bra ma sconfitta nel derby. Solo un punto nel doppio turno del weekend

La Roma prosegue nella sua marcia discontinua pareggiando sabato dopo un buon secondo tempo contro la capolista Bra e avendo anche qualche possibilità di conquistare i 3 punti; nella partita di domenica con la Tevere gioca però col freno tirato per i primi due tempi e nel terzo, dopo un gol regolare di Paolacci annullato dalla coppia arbitrale Candini – Cesetti, cede alla maggior voglia di vincere della Tevere che va due volte in gol; l’assedio finale nell’ultimo quarto da parte dell’HC Roma porta però solo alla rete di Mastrogiacomo per il 2 a 1 finale, che non rende meno amara la domenica giallorossa.
Classifica difficile con un folto gruppo di squadre a pari punti e con il rischio concreto di ritrovarsi invischiati nella lotta retrocessione senza accorgersene, soprattutto in vista dei prossimi due turni di campionato, nei quali la compagine giallorossa sarà impegnata in due trasferte insidiose, rispettivamente contro Padova e Ferrini.
I romani hanno pagato anche il nervosismo provocato dalla gestione di gara del marchigiano Cesetti, protagonista in negativo in entrambe le partite del weekend: nella prima di sabato contro il Bra, per falli di uguale entità, ha rifilato cartellini gialli ai romani e verdi ai piemontesi, mentre nella seconda ha fatto annullare sullo 0 a 0 un gol regolarissimo di David Paolacci,  già convalidato dall’altro direttore di gara più vicino all’azione incriminata, per un piede inesistente che avrebbe visto da 50 metri, introducendo così nell’hockey una sorta di VAR umana.
“Sapevamo di avere un doppio turno difficile per la forza delle squadre e per la rivalità sportiva esistente,“ dice il presidente Corso “e purtroppo in entrambe le gare abbiamo regalato un tempo agli avversari entrando in gara con un atteggiamento non coerente con quello che ci eravamo preposti durante la preparazione dei match della scorsa settimana. Ad onor del vero, in tutte e due gli incontri, abbiamo pagato alcune decisioni arbitrali sfortunate che alla fine ci hanno decisamente svantaggiato. Contro il Bra il risultato finale è stato giusto complessivamente giusto: entrambe le squadre potevano vincere e sono state salvate nel finale dalla bravura dei loro portieri. Nel derby con la Tevere abbiamo pagato la maggior determinazione della squadra di Toreti, ma devo dire che due decisioni importanti prese dai due arbitri dopo lunghi consulti ci hanno davvero penalizzato, annullando una rete bella e regolare, come si evince anche dalla video sintesi di Live Bomber, sullo 0 a 0 e assegnandoci  poi un corto inesistente che ha portato poi al gol dell’1 a 0 della Tevere. Non era facile per la nostra squadra rimanere concentrata in questa situazione; siamo una squadra con molti giovani in campo e non abbiamo ancora la maturità per gestire questo tipo di inconvenienti“.  

Tra le fila delle altre squadre giallorosse, vittoria per  l’Under 12 contro l’HC EUR Tevere e sconfitta per l’Under 14 battuta dal  San Vito per 5 a 4 .
Questi i risultati dei due turni in programma nel corso dell’ultimo fine settimana, il prossimo turno del 23 marzo e la classifica dopo la seconda di ritorno:

[table id=25 /]
[table id=26 /]

Classifica dopo il girone di andata / Amsicora 32,  Bra  e Bonomi 30, Bologna* 18,  HC Roma, Cus Padova, Valchisone e Adige 15, Juvenilia* e  Ferrini* 14 Cus Pisa 13,  Tevere* 8

Juvenilia, Ferrini, Bologna e Tevere una partita in meno

Prossimo turno:
[table id=27 /]

Nelle foto:
. L’ingresso in campo di Roma e Bra sabato

. La Roma del girone di ritorno
· Senior ed under 14 della Roma si riscaldano insieme