post

Oggi alle 16.00 alle Tre Fontane match a porte chiuse tra HC Roma – Tevere per la qualificazione alla Final 4 di Coppa Italia

Ieri sera la Tevere ha battuto il Butterfly per 4 a 3 nell’unica semifinale disputata mentre l’HC Roma si è qualificata per la rinuncia del Città del Tricolore Reggio Emilia. Oggi le due squadre si affronteranno alle 16.00 sempre in un Tre Fontane a porte chiuse per la finale del Round 4/D che qualificherà una delle due romane dell’Eur alla Final Four di maggio a Genova.

Stadio Tre Fontane Hockey
Sabato 7 marzo ore 16.00 / Finale / Hockey Club Roma – Tevere Eur 

Nella foto: una foto di repertorio di Hc Roma – Tevere Eur

post

L’HC Roma si gioca la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Tutto a “porte chiuse“.

Tra le mille problematiche legate all’epidemia legata al Covid19 si giocano oggi e domani le semifinali e la finale del Concentramento di Roma di Coppa Italia. L’Hockey Club Roma si trova già in finale per la rinuncia del Citta del Tricolore Reggio Emilia, mentre stasera (Tre Fontane ore 19.30) si giocherà a “porte chiuse”, come da Decreto del Governo e Comunicati diramati dalla FIH,  il derby tra Tevere e Butterfly.

La Finale tra HC Roma e la vincente del derby di venerdì 6 marzo si giocherà sempre “a porte chiuse” sabato alle 16.00, ancora al Tre Fontane.

“Una situazione estremamente difficile“ dice il Presidente dei giallorossi Enzo Corso “che lascia aperti tutti gli scenari. La FIH ha bloccato, per ora, tutti i campionati giovanili mantenendo con la formula delle porte chiuse tutti quelli senior. Per associazioni dilettantistiche come le nostre la situazione è devastante; tante sono le incombenze e i problemi organizzativi ed etici con strutture non pienamente efficienti e con risorse umane ed economiche sempre limitate. Non ricordo un periodo così complicato nella mia carriera di dirigente sportivo.”

Questo il programma del Round 4 di Coppa Italia dove è coinvolta l’Hc Roma:

Coppa Italia Maschile Round 4/D – 06 e 07.03.2020

Squadre partecipanti: HC Roma, ASD Tevere Eur, Butterfly Roma HCC


Stadio Tre Fontane Hockey:

venerdì 6 marzo ore 19.30 /  semifinale B / Tevere Eur- Butterfly Roma

sabato 7 marzo ore 16.00 / Finale / Hockey Club Roma – vincente semifinale B

Nella foto: il Tre Fontane – Stadio Cipriano Zino a porte chiuse

post

L’HC Roma arriva in semifinale poi si deve fermare insieme a tutta l’Italia sportiva. Promozione rimandata per l’A2 indoor

Una buona e motivata Roma gioca a Brescia con la voglia di risalire in una serie nazionale e arriva prima nel girone nonostante un pareggio con i padroni di casa del Cuscube. Tutto da decidere nelle due partite della domenica con semifinale contro il Potenza Picena ed eventuale finale contro la vincente di Cuscube- Bondeno, ma il decreto del Ministro Spatafora blocca tutto invitando a non giocare domenica 23 in Veneto e Lombardia.
Il Coni invita la FIH a seguire le direttive messe in atto in via preventiva nelle due regioni e la Federazione sposa ovviamente  la causa nonostante le sei squadre presenti a Brescia siano li da venerdì o sabato  – e quindi prima che la notizia dei contagi fosse divulgata – e manchino solo tre partite per decidere chi giocherà in A2 nel 2020/21.
…ma la decisione a livello federale è stata presa pertanto si caricano i pulmini e si torna a casa.

“Impossibile capire come e quando si giocherà” dice il Presidente Corso “Ormai stiamo preparando il prato che per noi inizia il 7 marzo con la Coppa Italia, ma da un paio di giorni pianificare è diventato un po’ complicato e viviamo alla giornata come tutti i cittadini, in attesa che l’”incubo” del virus finisca. Non voglio pensare a cosa potrebbe accadere a tutti i cittadini nel caso in cui si prolungasse  questa situazione e di conseguenza anche ciò che concerne il nostro sport: annullare i match creerebbe dei danni, anche economici, rilevanti con trasferte pagate, stranieri ingaggiati …. e tutto quello ciò che ne consegue. Rimaniamo alla finestra e cerchiamo di capire come questa situazione evolverà.”

Virus permettendo, settimana dedicata alla ripresa del prato e alla verifica di alcune situazioni per completare la rosa che giocherà la seconda fase. Arrivati anche i tre argentini che rinforzeranno la rosa.
Questi i risultati  dell’indoor di Brescia:

 

Brescia Palestra Borgosatollo, 22 febbraio 2020

 

Girone A

 

 

Cuscube Brescia – HC Roma    5-5

 

 

 

HC Savona – HC Roma              3-6

 

 

 

Cuscube Brescia – HC Savona      6-4

 

 

Girone B

 

 

HC Bondeno – HC Potenza Picena             7-3

 

 

 

HC Potenza Picena – GS Raccomandata     7-3

 

 

 

HC Bondeno – GS Raccomandata              3-1

 

 

Brescia Palestra Borgosatollo, 23 febbraio 2020

 

Semifinali

 

09:00

–    Hc Roma – Potenza Picena      rinviata

 

 

10:30

–    Cuscube Brescia- Bondeno      rinviata

 

 

Finale 5./6. posto

 

12:00

Savona – Raccomandata Giardini  rinviata

   

Finale 3./4. posto

 

13:30

–  rinviata

   

Finale 1./2. posto

 

15:00

–  rinviata

   
         

 

Nella foto:
– La Roma a Brescia
– Guzman, Biaggini e Harte arrivati oggi a Roma

post

L’HC Roma si gioca a Brescia la promozione in A2 indoor/ Master Indoor: 4° Posto per l’HC Roma Graffiti

Da questa mattina l’Hockey Club Roma si giocherà nel funzionale Palazzetto di Borgosatollo (Bs) la final Six di serie B indoor che promuoverà una sola contendente alla Serie A2 del 2020/21. Una posizione insolita per l’Hockey Club Roma, abituata a ben altri palcoscenici nell’indoor (dove ha vinto sette scudetti e partecipato ad altrettante Coppe Campioni), dovuta alla mancata partecipazione nel campionato di A1 dello scorso anno per una serie di situazioni logistiche che hanno impedito ai giallorossi di iscriversi.

Daniele Malta e compagni si sono messi con umiltà al lavoro e tenteranno nel week-end di fare un primo gradino per ritornare nella massima serie. “Non sarà assolutamente facile” dice il Presidente Enzo Corso “Siamo riusciti ad  allenarci con una discreta continuità ma abbiamo giocato veramente pochissimo; difficile così trovare il ritmo partita. Anche nel girone eliminatorio abbiamo subìto una sconfitta, seppur di stretta misura, con il Potenza Picena. Affronteremo squadre motivate e che ce la metteranno tutta per battere una squadra blasonata come la nostra.“

I giallorossi sono partiti ieri per Brescia e esordiranno questa mattina alle 12.30 contro i padroni di casa del Cuscube Brescia per giocare poi alle 14.30 con l’HC Savona. Domani semifinali e finali che premieranno solo la prima. Questo il quadro degli incontri:

Brescia Palestra Borgosatollo, 22 febbraio 2020

 

Girone A

 

12:30

Cuscube Brescia – HC Roma

 

 

14:30

HC Savona – HC Roma

 

 

16:30

Cuscube Brescia – HC Savona

 

 

Girone B

 

13:30

HC Bondeno – HC Potenza Picena

 

 

15:30

HC Potenza Picena – GS Raccomandata

 

 

17:30

HC Bondeno – GS Raccomandata

 

 

Brescia Palestra Borgosatollo, 23 febbraio 2020

 

Semifinali

 

09:00

 

 

10:30

 

 

Finale 5./6. posto

 

12:00

   

Finale 3./4. posto

 

13:30

   

Finale 1./2. posto

 

15:00

   
         

Questa la rosa dell’HC Roma che è partita per Brescia:

Hockey Club Roma  Indoor  2020

  1. Rossi Andrea

Centrocampista

  1. Mongiano Patricio

Difensore

  1. Malta Daniele

Attaccante

  1. Federici Fabrizio

Portiere

  1. Pucillo Mauro

Portiere

  1. Ficile Simone

Centrocampista

  1. Pretti Mattia

Centrocampista

  1. Settimi Luca

Attaccante

  1. Notturni Daniele

Centrocampista

  1. Aster Gianluca

Difensore

  1. Mastrogiacomo Gabriele

Difensore

  1. Sannipoli Sergio

Difensore

STAFF Tecnico

Coach

Chionna Mirko

Collaboratore tecnico

Pepe Luciano

Manager

Manes Andrea

Fisio

Pierini Andrea

Quarto posto nel Master Indoor Over 60 per l’HC Roma Graffiti

Il 15 e 16 febbraio si è giocato sempre a Brescia il Campionato Master Indoor. Anche l’HC Roma ha partecipato con una squadra Over 60 che si è qualificata al 4^ posto.

Nelle foto:

La Roma nelle eliminatorie indoor di quest’anno

La Roma Graffiti Over 60 quarta al Master 

 

post

L’HC Roma si qualifica per la finale di B indoor del 22 e 23 febbraio a Brescia

Una Hockey Club Roma in crescita batte nell’ultimo concentramento indoor Ostia e Vallelunga e si qualifica per la Finale di B indoor in programma a Brescia il 22 e 23 febbraio. I giallorossi hanno giocato in scioltezza, contro due avversari  di minor livello, ma con la concentrazione giusta per centrare il traguardo di minima che si era programmato a inizio stagione. Saranno ora 6  le squadre che nel Palazzetto di Borgosatollo (Bs) si contenderanno l’unica piazza disponibile per accedere al prossimo campionato di A2: i padroni di casa del Cuscube Brescia, il Savona e la Roma nel girone A. Bondeno, Potenza P. e Giardini Naxos nel Girone B.  Soddisfazione contenuta in società per il risultato e testa proiettata al prato che inizia con la Coppa Italia il 7 marzo “Ci aspettavamo la qualificazione, considerando che eravamo l’unica squadra di A1 del girone e la soddisfazione è offuscata dalla sconfitta, anche se di misura, contro il Potenza Picena che ci ha relegato al secondo posto.“ dichiara il Presidente Enzo Corso ”Abbiamo interpretato l’indoor come un periodo di allenamento invernale ma potevamo certamente fare di più. Ci impegneremo ovviamente al massimo per risalire di serie ma devo confessare che la società sta pensando con più intensità alla squadra che affronterà la ripresa del prato dal 14 marzo con l’importante prologo del 7 marzo con la qualificazione per la Final Four di Coppa Italia. Stiamo cercando di recuperare alcuni nostri importanti giocatori che non hanno potuto partecipare alla prima fase di campionato e abbiamo anche inserito un rinforzo straniero in più. Infatti dopo la conferma dell’italo argentino Lucas Harte  e l’inserimento dell’argentino David Biaggini del Parana Rowing Club per sostituire il difensore centrale Lucas Volosin (non disponibile per impegni di lavoro), farà ritorno nella compagine giallorossa Cata Guzman; anche lui argentino di Parana ma reduce da due campionati in Belgio, è un attaccante molto legato ai nostri colori e perfettamente  integrato con la nostra squadra, nella quale ha giocato per due campionati. Speriamo che questo, insieme al grande lavoro che sta facendo lo staff tecnico, possa consentirci di risalire presto le posizioni in classifica e non soffrire sino alla fine“.

Per le giovanili si ricomincia a giocare all’aperto già dalla prossima settimana mentre sabato 8 è prevista alle 14.00 al Tre Fontane una sfida (anche se con una squadra molto ridotta) contro gli olandesi del MHC Berkel-Enschot, una squadra del terzo campionato del loro paese.

Di seguito gli incontri e la classifica che ha visto il passaggio del turno di Potenza Picena e Hc Roma alla finale Indoor:

Roma PalaMunicipio, 2 febbraio 2020

 

 

H. Campagnano – HC Vallelunga

3 – 4

 

 

H. Avezzano – HF Roma Capitale

5 – 8

 

 

HC Roma – HC Ostia

14 – 2

 

 

H. Avezzano – HC Ostia

7 – 5

 

 

HC Roma – HC Vallelunga

9 – 1

 

 

HC Ostia – HF Roma Capitale

1 – 14

 

         

Classifica Finale: P.Picena 18, Hc Roma 15, Vallelunga 12, Campagnano 9, Roma Capitale 6, Avezzano 3, Ostia 0

HC Potenza Picena, HC Roma si qualificano alle Finali nazionali (Brescia Palestra Borgosatollo, 22-23 febbraio 2020).

Nelle foto:
·         La Roma della prima fase prato;
·         Cata Guzman e David Biaggini,  due rinforzi per la Roma