Per celebrare il 118° anniversario del Club Atlético Boca Juniors e in risposta al caldo saluto che ha ricevuto la società da parte della Dott.ssa Simona Ferro, Assessora allo Sport della Regione Liguria, il Club ha deciso di onorare le sue origini liguri con un importante annuncio per i cittadini italiani residenti in Argentina e all’estero, che visitino Buenos Aires per turismo.
A partire da questo 3 di Aprile, i cittadini italiani potranno entrare gratuitamente a visitare le strutture della società, con il solo requisito di presentare il proprio passaporto ai varchi di accesso, tra le 10.00 e le 17.00 e prenotando preventivamente scrivendo a: historia@bocajuniors.com.ar
Lo stesso beneficio sarà esteso anche alle scuole italiane della Repubblica Argentina che vogliano conoscere la storia dell’emblematico Club, frutto del sogno di un gruppo di giovani emigranti italiani, che è diventato un simbolo del calcio mondiale.
Per l’occasione saranno presenti: Console d’Italia a Buenos Aires Dott. Antonio Puggioni.
Sig. Alejandro Veiga, procuratore Boca Juniors, Sig. Marcelo Bonrad, Camera di Commercio Argentina – Italiana, Sig. Jorge Bertoni – CONI, Sig. Juan Tarsitano, presidente Unione migrante Italo Argentini, La Plata Sig. Carlos Viola, Sig. Costa Manes. Sig. Diego Perez, Sg. Carlos Rakela Boland, Circolo Ligure
le scuole italiane Da Vinci, Giovani Pascoli, Tomas Devoto, Bivongi di Buenos Aires e La Plata, i giovani del progetto Scholas Ocurrentes (Organizzazione Internazionale di Diritto Pontificio creata da Papa Francesco).
Le origini italiane del Boca Junior sono dovute ai 5 fondatori i cui genitori erano alcuni liguri e altri della Basilicata e della Campania. I tifosi del Boca Juniors sono ancora oggi chiamati Xeneizes (da “zenéixi” ovvero “genovesi” in dialetto ligure), Dentro la sezione sport del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana a Genova vi è una scheda dedicata al Boca Juniors dove si possono approfondire le origini genovesi di questo Club.
#BocaOrigenes è un progetto gestito da:
Cristian Debortoli – Dipartimento di cultura del Boca Juniors
Gabriel Martin – Centro di documentazione e archivio storico del Boca Juniors.
Coordinazione generale – Grabriela Ferenaz – Boca Juniors
Idea e produzione – Romina Deprati.