Una Roma in salute, anche se priva di due suoi uomini fondamentali come Daniele Malta e Mattia Pretti, vince bene contro la Ferrini Cagliari con un risultato tennistico, maturato però solo nel finale.
La partita era iniziata con la Ferrini pericolosa in un paio di occasioni e la Roma ben disposta sul campo. Al 13’ il break improvviso: è il giovane Gianluca Aster che sulla destra anticipa l’esterno cagliaritano e si infila nella difesa sarda per fornire uno splendido assist a Luca Settimi che appoggia facile in rete per l’1 a 0. I giallorossi tengono bene il campo e sembrano ben ispirati; nel secondo quarto aumentano la pressione e si contano almeno quattro tentativi a rete dei padroni di casa che vanno in goal sul finire del tempo con una bella esecuzione su corto della specialista Josè Ruiz per il 2 a 0. La partita sembra in mano alla Roma che controlla, ma si piace troppo e spreca le occasioni che le capitano nel terzo quarto senza metterci la giusta cattiveria agonistica. La Ferrini riprende fiducia e ad inizio del quarto tempo accorcia le distanze: una bella azione sulla sinistra consente a Waleed di battere Federici sotto porta per il 2 a 1. La Roma si spaventa ed una azione in fotocopia ancora sulla sinistra costringe Federici agli straordinari per salvare porta e risultato. I giallorossi si riorganizzano e spinti dal proprio pubblico attaccano e costringono l’estremo della Ferrini a due difficili interventi. E’ ancora Truica a salvare su corto ma sull’azione susseguente è costretto al rigore su Settimi lanciato a rete. E’ lo stesso Settimi a segnare per il 3 a 1. La partita però è ancora viva e su una palla persa nella tre quarti difensiva dai giallorossi è bravo Fenu ad anticipare tutti e a battere ancora una volta con un rovescio a fil di palo Federici per il 2 a 3. La Roma vuole aumentare la sua striscia di vittorie e non si spaventa: ancora un paio di azioni pericolose sventate dalla difesa cagliaritana, che però non può far nulla su un nuovo tiro di Settimi, preso sulla linea a portiere battuto per l’inevitabile rigore trasformato dallo stesso Settimi. La Ferrini sul 4-2 per i padroni di casa molla un po’ e la Roma ne approfitta. Bella azione veloce con Paolacci che va via e dopo l’uno/due con Settimi conclude a porta vuota per il 5 a 2. E’ ancora Settimi a chiudere il match con il suo quarto goal personale dopo un assist di Paolacci per il 6 a 2 finale.
Per la Roma altri tre punti importanti che allungano la serie positiva e complicano la vita della Ferrini ancora a zero punti in classifica. Questa la dichiarazione a caldo di David Paolacci , alla sua terza partita con la maglia giallorossa e al suo secondo goal: “Sono contento del goal, il secondo in questo campionato, e soddisfatto della prestazione di tutta la squadra. Il gruppo sta dimostrando di crescere giornata dopo giornata“. Soddisfatto a metà il Presidente Enzo Corso “Certamente un bel risultato e una bella prestazione della squadra, ma c’è ancora molto da lavorare. Troppo leziosi in alcuni momenti della partita, che non abbiamo chiuso nei tempi giusti, facendo rivenire fuori la Ferrini e rischiando di compromettere la partita. Sappiamo che la squadra è giovane e questi sono i rischi, ma c’è anche la grossa soddisfazione di vedere i ragazzi crescere di giorno in giorno e, indubbiamente, le vittorie aiutano ad aumentare l’autostima nei singoli e nella squadra. Felice per i goal di Luca Settimi: si sta allenando con grande continuità ed è per lui un premio veramente meritato!“
Classifica che vede la Roma sempre ad un punto dalla capolista in buona compagnia. Negli altri incontri del club, tutte vittorie con gli Under 14 vittoriosi per 8 a 1 con l’Avezzano, gli under 18 che battono la Tevere per 3 a 2 e la B vittoriosi per 4 a 2 sui Caterpillar.
Sabato prossimo la Roma in trasferta sul difficile campo di Mori.
nel link gli highlights della partita tra Hc Roma e Ferrini
Questi i risultati, il prossimo turno e la classifica dopo la 4 giornata:
4 giornata 13.10.18 risultati
HC Tevrre EUR - HC Bra 0-2
CUS Pisa - SH Bonomi 3-4
HC Roma - Pol. Ferrini 6-2
HT Bologna - Pol. Juvenilia 4-3
UHC Adige - SG Amsicora 1-4
HP Valchisone - CUS Padova 4-2
Data e orario di inizio Partite
20/10 ore 15.00 Pol. Ferrini - SG Amsicora
20/10 ore 14.30 CUS Padova - HC Tevere EUR
20/10 ore 15.00 UHC Adige - HC Roma
20/10 ore 15.00 HT Bologna - SH Bonomi
20/10 ore 15.00 HC Bra - HP Valchisone
20/10 ore 15.00 Pol. Juvenilia - CUS Pisa
Classifica:
HC Roma HC Bra
UHC Adige Pol. Ferrini
HCC Butterfly SG Amsicora
HT Bologna SH Bonomi
HC Suelli Pol Juvenilia
HC Tevere EUR HP Valchisone
HC Tevere EUR* 4
Nella foto:
Alcuni momenti della gara di sabato contro la Pol. Ferrini e l’esultanza del post- gara (© Eugenio Ardito)