post

L’Hockey Club Roma apre un nuovo capitolo e Mirko Chionna passa il testimone a Pato Mongiano

L’Hockey Club Roma si prepara alla terza stagione dell’era Covid 19 e decide di andare avanti, dopo due campionati particolari che hanno stressato le strutture societarie e la rosa giallorossa. La Federazione Italiana Hockey nell’ultima stagione ha fatto di tutto per finire i campionati in maniera più regolare possibile, dopo le polemiche delle classifiche 2019/20 “costruite” su un discutibile algoritmo. L’Hockey Club Roma ha concluso al 5^ posto del girone, mantenendo la posizione in A1 e qualificandosi per un play off che l’ha poi vista mostrare tutte le criticità di una rosa troppo discontinua.

Si riparte ora con una decisione difficile ed il passaggio di testimone nella gestione tecnica della prima squadra tra Mirko Chionna, in carica dal 2006 al 2012 e poi dal 2016 ad oggi per 11 stagioni come coach ed in 2 come vice di Luciano Pepe (dal 2014 al 2016) e tre scudetti di prato, uno di indoor ed una Coppa Italia, a Pato Mongiano, uno dei giocatori simbolo dei giallorossi sino al 2019/20 e per 6 anni non consecutivi ( dal 2014 al 2017 e dal 2018 al 2011) allenatore della Libertas San Saba Femminile. “Da sempre cerchiamo di trovare i tecnici della prima squadra al nostro interno “dice Enzo Corso Presidente della società “in quanto teniamo molto al nostro stile ed alla fidelizzazione del nostro ambiente. Mirko è da sempre con noi, prima come giocatore e poi come tecnico a tutti i livelli. Ha vinto tanto e anche quest’anno lui e lo staff hanno centrato l’obiettivo che ci eravamo dati ma, dopo 5 stagioni consecutive, si sentiva il bisogno di un cambio per dare nuove sfide ai ragazzi. Lo staff è rimasto tutto lo stesso e spero che Mirko dopo una pausa di rigenerazione rientri all’interno del nostro tessuto societario per aiutare il nostro progetto”. Pato Mongiano grande esperienza come giocatore di ottimo livello, ha seguito tanti campionati giovanili e poi la Libertas San Saba Femminile. “Pato ha una grande voglia di iniziare questa avventura e siamo contenti di avergli potuto dare una possibilità. Molti dei giovani della squadra sono stati allenati da lui e siamo molto fiduciosi si possa far partire un nuovo ciclo importante”.

Sul fronte squadra la dirigenza è ancora al lavoro e nella prossima settimana si chiuderà la rosa e si inizierà dal 24 agosto la preparazione per la nuova stagione che inizierà il 2 ottobre con la Roma in trasferta a Villar Perosa.

Nelle foto:

  • Mirko Chionna coach dell’Hc Roma nella stagione 2020/21
    • Due immagini di Pato Mongiano con la maglia della Roma e nelle funzioni di coach della Libertas san Saba

Like & Share:
Twitter
Visit Us
Follow Me
YouTube
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *