L’HC Roma continua a corrente alternata e in una partita combattuta con una delle squadre più forti del campionato, spreca molte occasioni e perde per due a zero. I romani partono bene e si rendono pericolosi nel primo quarto anche se è la Bonomi ad andare vicina al goal con quattro corti consecutivi su cui risponde bene la difesa romana. Ma è durante il secondo quarto che la partita cresce. E’ il romanista Settimi a “mangiarsi” due goal a due passi da Padovani ed brava la difesa lomellina a salvare sulla linea un corto giallorosso; allo scadere si registra il primo break dei lombardi che sfruttano una punizione da fuori area per pescare Ortega solo in area sulla destra; è bravo il sudamericano a infilare con un rovescio angolato l’incolpevole Federici per l’uno a zero.
La Roma non si arrende e inizia il terzo tempo con vigore. E’ Paolacci che va via sulla destra ed entra in area. Al momento del tiro Eguizabal lo contrasta da dietro dando la sensazione del contatto falloso. L’arbitro Alessia Bavaro concede il rigore ai romani ma il secondo arbitro (Capassi da Torino), lontano più di 40 metri, lo fa annullare optando per un corto; dopo pochissimi minuti a seguito di un altro netto intervento in area ai danni di Settimi, che avrebbe potuto essere sanzionabile con un tiro dal dischetto, i due direttori di gara concedono solo un corto.
La Roma accusa il colpo e dopo 4’ subisce su respinta di corto il 2 a 0 che si rivelerà poi definitivo. Qualche altra occasione per entrambe le squadre ma la Bonomi controlla con esperienza e chiude la partita.
Deluso il Presidente Corso che vede però il bicchiere mezzo pieno “ Purtroppo sprechiamo troppo e sappiamo di avere questo problema con una squadra con molti giovani. Oggi contro una squadra più compatta di noi e che gioca insieme da più tempo, abbiamo perso le occasioni che potevano cambiare la partita e la Bonomi ci ha giustamente punito. Devo dire che l’arbitraggio non mi è piaciuto e forse involontariamente ci ha sfavorito almeno in un paio di occasioni dove ci potevano essere due rigori a nostro favore. Comunque la sconfitta con la Bonomi ci può stare. Stiamo pagando nella nostra classifica le due battute d’arresto con Adige e Bologna, che si potevano evitare con un po’ di esperienza in più.”
Classifica che vede di nuovo al comando insieme Bra ed Amsicora con la Bonomi ad un punto. Per la Roma un quinto posto in coabitazione con altre tre squadre.
Sabato 10 la Roma De Sisti sarà a Villar Perosa in casa dell’ottimo Valchisone di Paolo Dell’Anno.
Questi i risultati dopo l’ottava e il prossimo turno del 10 novembre:
8 giornata 03.11.18 risultati
UHC Adige - HP Valchisone 2-1
HC Roma - SH Bonomi 0-2
SG Amsicora - HT Bologna 2-1
Pol. Ferrini - HC Bra 0-2
CUS Pisa - HC Tevere EUR 5-2
CUS Padova - Pol. Juvenilia 4-2
Data e orario di inizio Partite
10/11 ore 14:30 Pol. Juvenilia - UHC Adige
10/11 ore 14:30 HC Bra - CUS Pisa
10/11 ore 14:30 SH Bonomi - SG Amsicora
10/11 ore 14:30 HP Valchisone - HC Roma
10/11 ore 14:30 HT Bologna - HC Tevere EUR
10/11 ore 14:30 Pol. Ferrini - CUS Padova
Classifica:
HC Roma HC Bra
UHC Adige Pol. Ferrini
HCC Butterfly SG Amsicora
HT Bologna SH Bonomi
HC Suelli Pol Juvenilia
HC Tevere EUR HP Valchisone
HC Tevere EUR* 4
Alcuni scatti del match di sabato (© Maurizio Di Giacomo)