post

Crisi Roma. Dopo la serie consecutiva di pareggi arriva l’imbarcata contro l’Adige

Una partita iniziata male e finita peggio quella della Roma in casa contro l’Adige. I trentini, che ringraziano i giallorossi di Chionna per i regali arrivati appena dopo 1’ di gioco, hanno colpito cinicamente la formazione di casa, mettendo a nudo la fragilità giallorossa, incapace di tenere la posizione e contrastare il centrocampo trentino nelle sue veloci ripartenze.
La partita si sblocca dopo appena 1’ con un triangolo da partitella del venerdì chiuso da Roland Vettori ad un metro dall’incolpevole Federici. La Roma si innervosisce e attacca con foga andando ad un passo dal pareggio prima con Paolacci e con Federico Ardito e poi con un altro paio di azioni non finalizzate al meglio all’interno dell’area avversaria. Finisce il primo quarto e la Roma è sempre più ansiosa di recuperare. I trentini chiudono e colpiscono in contropiede; sul primo corto per gli avversari una incertezza difensiva su un tiro non irresistibile provoca un rigore che Mufano trasforma per il 2 a 0. La Roma accorcia le distanze su un corto del solito James Thomas e chiude il secondo quarto sull’1 a 2. Nel terzo tempo la Roma spinge, ma non riesce a trovare la necessaria tranquillità per concretizzare le azioni in attacco e un’altra indecisione difensiva permette a Redini di deviare in rete per il 3 a 1, rendendo ancora più difficile la reazione giallorossa che si spegne nuovamente sui cosciali di Marchi. Nell’ultimo quarto un contrattacco trentino è in grado di sfruttare al meglio l’ennesima indecisione difensiva sulla sinistra, con due giocatori giallorossi che si fermano in attesa di un fischio da parte dell’arbitro che non arriva ed è ancora Vettori a mettere dentro un facile triangolo per il 4 a 1. Prima della fine del match c’è tempo per il secondo goal su corto di Thomas giunto al settimo centro in 5 partite e per il 5 a 2 di Travaglia in chiusura.  “Ci stiamo trovando come lo scorso anno“ dice un arrabbiato Presidente Corso “giochiamo con sufficienza, convinti di dover vincere perché siamo la Roma. Abbiamo preso almeno tre reti non da squadra di A1 . Ora abbiamo la pausa e un incontro importante per la nostra Under 21 che punta ad andare in finale, ma dobbiamo cambiare necessariamente registro. Dobbiamo giocare con più umiltà e andare a prendere i punti che ci servono per una salvezza sicura. Spero che questa pausa ci consenta di recuperare la forza di spirito e di squadra che ci ha sempre contraddistinto.“

Tra le fila delle altre squadre giallorosse, sconfitta con la Tevere per l’Under 18 e una vittoria ed una sconfitta per l’Under 12.
Domenica prossima , ferma la A1 per gli impegni delle Nazionali, di scena alle 9.30 all’Euroma Stadium un match importante di Under 21 contro la Lazio.
Questi i risultati e la classifica provvisoria:

[table id=32 /]

[table id=23 /]

Nelle foto:

Alcuni scatti della partita di sabato contro l’UHC Adige ©Maurizio di Giacomo

Like & Share